La responsabilità civile privata riguarda ogni singolo cittadino, senza distinzione di sesso, genere ed età.
Nello specifico, prevede che chiunque provochi danni volontari o meno nei confronti di terze persone è obbligato a un risarcimento a seconda del danno provocato.
Allo stesso modo, se dovessi essere vittima e subire un danno da terzi su oggetti o cose di proprietà privata avrai diritto a un risarcimento in denaro che ne copra il valore.
Scopriamo nell’approfondimento di Foxy Assicurofacile maggiori informazioni.
La definizione di responsabilità civile privata
Ti è mai capitato, ad esempio, di andare ad abitare in un appartamento in affitto e rovinare un oggetto, oppure far cadere qualcosa sul muro e pavimento?
Una semplice disattenzione quotidiana, che può costare molto cara. Chi procura un danno a qualcun altro, infatti, deve anche rispondere.
Il soggetto coinvolto è chiamato a rispondere al danno procurato con il pagamento di un’intera cifra attraverso i propri averi e, nel caso questi non siano disponibili, anche con i redditi futuri.
La responsabilità civile privata, in particolar modo riguarda:
- Danni a persone;
- Danni a cose;
- Danni patrimoniali derivanti da danni a persone e cose.
I vantaggi di un’assicurazione con responsabilità civile privata
Grazie all’assicurazione con responsabilità civile e privata potrai finalmente dire addio ad ansie e preoccupazioni!
Foxy Assicurofacile offre ai propri clienti una protezione i danni per una protezione tua e dei tuoi cari, qualora doveste provocare per errore un danno a terzi e alla loro proprietà – danni che nella peggiore delle ipotesi possono arrivare a cifre milionarie.
In quali casi l’assicurazione responsabilità civile privata non paga
I danni non inclusi nell’assicurazione responsabilità civile privata sono illustrati nelle nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA).
Tra questi figurano ad esempio:
- danni causati da una persona che vive nella stessa economia domestica;
- danni causati intenzionalmente;
- danni a persone o cose causati tramite un veicolo a motore (qui interviene l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore obbligatoria);
- danni provocati da un’attività lavorativa.
Chi agisce in modo estremamente negligente non è assicurato, a meno che non abbia stipulato in aggiunta una copertura per negligenza grave.
Commenti recenti