Sei proprietario di un’auto oppure stai pensando di comprarne una? Sicuramente dovrai prendere una decisione importante: la scelta della tua polizza assicurativa, definita nel gergo comune come RC Auto.
Noi di Foxy Assicurofacile siamo pronti a presentarti un approfondimento dedicato nell’articolo di oggi, in cui riassumeremo tutte le informazioni utili, così che tu possa considerare l’opzione migliore incline alle tue esigenze.
A che cosa serve l’RC Auto
Tutti i proprietari di un veicolo ne hanno una, ma ti sei mai chiesto realmente a che cosa serve l’RC Auto? Si tratta di una polizza utile a coprire i danni che vengono causati a terzi da parte del veicolo assicurato.
Facciamo ora un esempio con un caso pratico e quotidiano: ti stai recando al lavoro, non vuoi fare tardi e accidentalmente urti il veicolo davanti a te. In questo caso non dovrai avere nessuna preoccupazione, se non il tuo stato di salute e quello dell’altro conducente, al resto ci pensiamo noi.
Incidente con colpa
Scegliendo Foxy Assicurofacile, qualora dovessi aver causato un incidente, la nostra polizza assicurativa sarà responsabile di coprire i danni a terzi che interessano:
- Persone;
- Oggetti;
- Pedoni;
- Beni mobili oppure immobili.
- Sono da ritenersi inclusi nella copertura da polizza assicurativa, e che quindi hanno quindi diritto all’indennizzo, anche i passeggeri del veicolo che causa il sinistro. L’unico caso in cui non è previsto alcun risarcimento per il conducente responsabile dell’incidente (art. 129 del Codice delle Assicurazioni).
Incidente con ragione
Nel caso in cui non fossi tu ad aver provocato l’incidente, e quindi fossi la vittima dell’evento, sarà compito della compagnia della controparte doversi impegnare a risarcire i danni, includendo anche l’indennizzo la tua persona, sia a livello fisico che psicologico, ma anche i beni trasportati. In caso di incidente tra due veicoli senza danni gravi alle persone, se entrambi sono assicurati con compagnie aderenti alla convenzione CARD per il risarcimento diretto, è possibile rivolgersi direttamente alla propria compagnia per ottenere il risarcimento.
La durata della polizza assicurativa
La durata complessiva della polizza assicurativa per le macchine è di un anno.
Il termine decorre dalle ore 24 del giorno in cui è stato pagato il premio. Dopo i 12 mesi, la polizza può essere rinnovata con la stessa compagnia oppure può essere sottoscritto un nuovo contratto con un altro assicuratore.
In questo senso, dal 2012 sono state introdotte alcune novità, ovvero: la tua polizza RC Auto non godrà di fatto di un rinnovo automatico, il quale un tempo avveniva in maniera tacita. Come cliente avrai il diritto di scegliere la migliore compagnia a cui fare affidamento, senza dover mandare alcuna comunicazione di disdetta.
L’abolizione del tacito rinnovo ha portato all’introduzione del cosiddetto periodo di tolleranza, ossia un periodo di 15 giorni, dopo i 12 mesi di validità del contratto, in cui la polizza del veicolo resta attiva. Durante le due settimane il mezzo può tranquillamente continuare a circolare su strada perché eventuali sinistri causati dall’assicurato saranno indennizzati dalla propria assicurazione.
Perchè scegliere Foxy Assicurofacile?
Trovare una assicurazione auto conveniente non è facile, data la vastità delle proposte elaborate dalle numerosissime Compagnie di Assicurazione in concorrenza sul mercato.
Foxy-Assicurofacile come intermediario assicurativo può rivolgersi a tutte le Compagnie Assicurative che operano sul mercato automobilistico, proponendo sempre al cliente l’offerta più conveniente e rispondente alle sue esigenze.
Possiamo proporti coperture assicurative complete e modulari, tra cui:
- Responsabilita’ Civile
- Furto
- Incendio
- Kasko
- Infortuni del conducente
- Assistenza Stradale
- Cristalli
- Atti Vandalici
- Calamita’ Naturali
- Rivalsa
- Tutela Legale
Commenti recenti