Avete mai sentito parlare della polizza sulla vita? Si tratta di un contratto che viene stipulato tra l’interessato e la compagnia assicurativa.

Nello specifico, a fronte di un pagamento di un premio viene garantito al beneficiario una rendita o un capitale in caso di decesso, invalidità totale o permanente dell’assicurato o sua sopravvivenza a una certa data.

Scopriamo tutti i dettagli nell’approfondimento di oggi di Foxy Assicurofacile.

Quando potrebbe essere utile la polizza sulla vita

Innanzitutto è bene specificare che esistono diverse tipologie di polizza sulla vita:

  1. La polizza caso morte;
  2. La polizza caso vita;
  3. La formula mista. Il capitale maturato viene trasmesso ai beneficiari sia in caso di morte del contraente sia in caso di scadenza della polizza, con l’assicurato ancora in vita. Si tratta di un prodotto assicurativo completo e di conseguenza molto ambito.

La prima, probabilmente, è quella più conosciuta prevede il versamento di un capitale qualora si verificasse la morte dell’interessato con polizza ancora in corso.

La seconda e la terza, invece, vengono versate a seguito della morte del contraente, indipendentemente da quando essa avvenga oppure con il contraente ancora in vita, come precedentemente illustrato.

Ti starai chiedendo perché può essere utile realizzare una polizza sulla vita. Innanzitutto per assicurarsi una rendita dopo un determinato periodo di tempo e garantire ai propri cari un indennizzo in caso di morte.

Presentiamo ora alcuni casi pratici in cui può risultare fondamentale la stipulazione della polizza stessa.

Esempi pratici di richiesta

Presentiamo qualche caso quotidiano di richiesta di polizza sulla vita. Immaginiamo che tu sia un genitore di una famiglia monoreddito e con un mutuo a carico.

Ti piacerebbe avere la certezza di garantire un futuro sereno ai parenti più stretti. Ecco come la polizza sulla vita si presenta come una rendita sicura in caso di indennizzo o decesso.

Un altro caso potrebbe essere la volontà di elargire, nel momento della morte, un capitale al proprio nucleo famigliare. Per ovvie ragioni, infatti, con l’avanzare dell’età e il trascorrere degli anni, si percepisce il bisogno di garantire un futuro alla propria famiglia.

Chi, tra gli over 60, non ha messo da parte del denaro per provvedere al futuro della famiglia e ha l’intenzione di sottoscrivere la polizza sulla vita per poterlo fare, anche se deve pagare qualcosa in più rispetto a una persona più giovane.

Foxy Assicurofacile è quello che cerchi se hai bisogno di affidabilità, un intermediario specializzato che saprà assisterti costantemente nella fase di valutazione della tua polizza sulla vita. Contattaci per maggiori informazioni!