La polizza viaggi consente protezione all’assicurato riguardo inconvenienti (furto o smarrimento bagagli, ritardo aereo, malattie o infortuni) che possono portare all’annullamento del viaggio stesso.
Per questo bisogna scegliere al meglio la copertura assicurativa giusta, tenendo conto di diversi fattori. Primo fra tutti, trovare la compagnia assicurativa ideale! Solitamente le assicurazioni online, rispetto a quelle tradizionali, garantiscono maggior tempestività e assistenza, oltre che un notevole risparmio a favore del cliente. È possibile optare per la polizza di viaggio singolo o Multitrip annuale, a seconda della frequenza di spostamento: oltre a queste, l’assicurazione più consigliata è la All Inclusive in quanto consente una quasi totale copertura sugli imprevisti sopra elencati.
Cosa sapere prima di stipulare il contratto
Per poter scegliere la polizza assicurativa ideale, il cliente deve considerare il servizio di assistenza, di cui solitamente le moderne assicurazioni dispongono e la capacità di personalizzare il piano assicurativo secondo le proprie esigenze personali.
La maggior parte delle compagnie assicurative offrono preventivi in base le diverse tipologie di viaggio.
Infine l’assicurato deve prestare attenzione alla franchigia, quale costo a carico del cliente generalmente inserito per la copertura di spese mediche nei paesi esteri, e alla valutazione dei massimali e sotto massimali per ogni copertura come soglia massima di risarcimento.
L’assicurato deve leggere le condizioni contrattuali per evitare brutte sorprese, facendo particolare riferimento alle clausole che regolano i casi di esclusione del risarcimento (quando il danno si verifica per colpa del cliente). Nella polizza per il bagaglio le clausole sul concorso di colpa del passeggero in quanto il furto o lo smarrimento di alcuni oggetti di valore (gioielli, macchine fotografiche o cellulari) sono assicurati solo se vengono portati addosso o tenuti in mano.
Altre informazioni utili
L’assicurazione da viaggio con spese mediche incluse è altamente consigliata qualora si vogliano visitare Paesi in cui il sistema sanitario nazione è privatizzato, come nel caso degli Stati Uniti o dell’Indonesia.
Molte agenzie mettono a disposizione polizze riservate ai più giovani, che offrono una copertura durante i periodi di tirocinio, di formazione professionale o di studio all’estero.
Commenti recenti