La polizza infortuni è una formula assicurativa personalizzabile che consente di proteggere il soggetto da eventuali infortuni che potrebbero causare lesioni fisiche che accertino un’invalidità temporanea, permanente o nei casi più tragici portare al decesso.
È necessario, per stipulare la polizza e ricevere la tutela adeguata, che l’infortunio avvenga o durante la circolazione su un veicolo (infortuni del conducente), nelle ore lavorative (includendo il tragitto casa-lavoro), nel tempo libero o nel corso della giornata a prescindere dall’attività che si sta svolgendo.
La durata della polizza infortuni può essere annuale o poliennale: nell’ultimo caso l’assicurato potrà sottoscrivere un contratto con una durata superiore ai 5 anni, avendo la possibilità di disdirlo con un preavviso di 60 giorni.
Cosa garantisce la polizza infortuni?
La polizza infortuni permette di ottenere all’assicurato una paga (diaria) giornaliera per i giorni lavorativi persi e, in caso di morte, un indennizzo a favore dei beneficiari superstiti.
Tale assicurazione non è destinata a specifiche categorie di persone come nel caso della polizza INAIL ma può essere stipulata da chiunque, a prescindere dall’attività lavorativa svolta.
Sono esclusi dalla polizza infortuni soggetti affetti da tossicodipendenza, alcolismo o malattie mentali.
Il premio da versare per assicurarsi la copertura prevista, verrà stabilito secondo alcuni criteri personali, ovvero:
- l’arco temporale della copertura;
- in base alla professione lavorativa secondo il rischio che comporta;
- l’età (l’assicurato può avere un massimo di 70 anni).
Informazioni utili per l’assicurato
Prima di procedere con la firma effettiva che confermi la copertura su infortuni, è bene che il soggetto valuti una serie di condizioni.
È importante che il potenziale assicurato valuti i possibili rischi alla quale è esposto, considerando le entrate economiche e l’importo da pagare per stabilire se è sostenibile far fronte alla spesa nel corso del tempo.
È infine fondamentale comprendere i contenuti del contratto prestando attenzione al rimborso, cosa esclude e cosa include e alle tipologie di franchigie.
Commenti recenti