Cos’è la fideiussione assicurativa, come stipularla e quando è conveniente farlo: tutto quello che devi sapere.
La fideiussione assicurativa, detta anche polizza fideiussoria assicurativa, è un contratto con il quale una compagnia di assicurazioni (o un ente bancario) si fa carico dell’impegno preso dal contraente, garantendo al suo posto l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario. In altre parole, è la possibilità di richiedere a una compagnia assicurativa o a una banca di far da garante a una richiesta di credito.
Con la fideiussione si ha un accordo che disciplina il rapporto fra tre soggetti diversi:
- il contraente: cioè colui che è tenuto a fornire una copertura economica ma che risulta impossibilitato a garantirla in toto;
- il beneficiario: ovvero il soggetto che beneficia della fideiussione assicurativa;
- il fideiussore: cioè la compagnia di assicurazioni o l’ente bancario che si prende la responsabilità di intervenire qualora il contraente non fosse in grado di restituire l’importo previsto dal piano di rimborso.
Fideiussione assicurativa, i controlli sul contraente
Prima di rilasciare la polizza fideiussoria assicurativa, la compagnia effettua dei controlli sul contraente verificandone la solvibilità e l’entità del rischio. Dopo aver approvato la richiesta, emette la garanzia assicurativa dove vanno specificati l’importo garantito al beneficiario nel caso il contraente risulti inadempiente, la durata del contratto e il premio relativo della polizza.
Grazie ad un iter burocratico più snello, una fideiussione assicurativa viene emessa più velocemente rispetto all’ente bancario che, oltre ad essere più lento, richiede come tutela il congelamento di beni, titoli o somme di denaro.
Le situazioni in cui dover richiedere un finanziamento ad una banca o una finanziaria possono variare dall’acquisto di un immobile per uso privato o ricettivo, all’apertura di una nuova attività commerciale. Una garanzia fideiussoria assicurativa può essere stipulata anche per la copertura di un contratto d’affitto.
Molti liberi professionisti, invece, utilizzano la polizza fideiussoria per il rimborso IVA, in particolare quando essi vantano un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e ne richiedono il rimborso anticipato.
Il costo fideiussione assicurativa si chiama premio e può essere corrisposto in diverse rate oppure direttamente in un’unica soluzione. Questo varia in base all’importo coperto dalla fideiussione; il tasso di interesse, che viene stabilito in base al livello di rischio sia dell’operazione che della solvibilità del richiedente e la durata della polizza.
Commenti recenti