L’assicurazione professionale, in alcuni casi obbligatoria, tutela il libero professionista dal rischio di subire una richiesta di risarcimento danni.
In alcuni ambiti, i liberi professionisti possono rischiare di subire una richiesta di risarcimento danni. È proprio per queste eventualità che le assicurazioni per professionisti sono necessarie. Aiutano a prevenire danni economici legati all’attività professionale, di media o grave entità.
Scopriamo insieme a Foxy Assicurofacile l’utilità di questo tipo di assicurazioni.
Quando sono obbligatorie le assicurazioni per professionisti
Alcuni professionisti sono obbligati a stipulare una polizza assicurativa specifica per il loro ambito. Tra questi troviamo:
- Agenti di commercio, immobiliari e di attività finanziarie;
- Amministratori di Condominio;
- Architetti, Ingegneri e Geometri;
- Avvocati e Revisori Legali;
- Commercialisti e Consulenti del Lavoro;
- Medici e Periti.
È consigliabile consultare periodicamente se vi siano aggiornamenti al regolamento sugli ordinamenti professionali che necessitano obbligatoriamente di una polizza.
Danni coperti dall’assicurazione
Il professionista può ricevere una richiesta di risarcimento per errori che hanno provocato danni al cliente. Quando accada e la richiesta è sancita dal giudice scatta la copertura assicurativa. Questa coprirà fino al massimale deciso in fase di stipulazione.
Qui va fatta una distinzione sul tipo di azioni ai danni del cliente che una polizza copre. Questi danni, infatti, si distinguono per il livello di gravità. I danni possono essere definiti:
- Imprudenza: quando l’attività professionale è svolta senza una sufficiente e preliminare riflessione prima di svolgere il lavoro.
- Negligenza: quando durante l’attività professionale provoca danni causati da disattenzione, oppure da superficialità, che portano il professionista a trascurare le norme che regolano lo svolgimento della sua attività
- Imperizia: queste ricadono nei casi in cui il professionista ha esercitato un’attività senza essere in possesso delle necessarie competenze
Quale polizza scegliere
Prima di stipulare una polizza assicurativa, occorre valutare con attenzione:
- il massimale cioè la cifra massima che l’agenzia assicurativa riconoscerà in caso di sinistro.
- la franchigia, ovvero la parte di quota che, in ogni caso, è a carico dell’assicurato. Questa non è sempre prevista nelle polizze professionali
Molti professionisti hanno bisogno di una polizza assicurativa, ma non sono i soli ad avere questa necessita.
Affidarsi ad una copertura assicurativa permette di proteggere i beni e la salute.
Commenti recenti