La RC famiglia è un tipo di copertura assicurativa che tutela il contraente e il suo intero nucleo familiare in caso di danni causati a terzi
Nell’articolo di oggi, Foxy AssicuroFacile ci spiegherà cosa copre questo tipo di polizza e perché è utile.
Assicurazione famiglia: cos’è e cosa copre
L’assicurazione famiglia copre i danni causati a terzi da uno dei membri del nucleo familiare assicurato, nell’ambito delle lesioni a persone o animali e danni ai beni.
Questo tipo di assicurazione può essere stipulata da qualunque membro della famiglia, a condizione che sia maggiorenne, e ingloberà tutti gli altri membri nel nucleo familiare.
Il nucleo familiare, in questo caso, comprende:
- i figli appartenenti allo stesso stato di famiglia,
- i collaboratori domestici durante lo svolgimento delle loro mansioni,
- gli animali domestici.
Assicurazione famiglia: cosa non copre
Sono esclusi tutti i casi che non si inseriscono all’interno della vita domestica e familiare come:
- Danni provocati in caso di manutenzione straordinaria della propria abitazione;
- Azioni commesse durante lo svolgimento della propria attività lavorativa;
- Danni in cui sia accertato il dolo dell’assicurato;
- Danni conseguenti al possesso di armi da caccia;
- Incidenti provocati durante la circolazione con il proprio veicolo;
- Danni da furto.
Perché stipulare un contratto di assicurazione famiglia
Questo tipo di assicurazione copre situazioni sgradevoli, ma molto comuni, che possono riguardare ogni componente del nucleo famigliare.
La RC Famiglia è utile in tutte quelle circostanze dove il rischio è quello di far scattare la responsabilità civile, come un figlio che rompe il vetro della finestra o un cane che distrugge l’aiuola dei vicini.
Per responsabilità civile intendiamo un comportamento che viola le norme del diritto privato, che regola i rapporti tra cittadini e che comporta il pagamento del danno da parte dell’autore. La polizza comprende danni o responsabilità strettamente collegate alla vita familiare e domestica, che riguardano sia la nostra sicurezza, che la nostra responsabilità civile per danni verso terzi.
Quanto costa la polizza?
Il costo di questo tipo di polizza solitamente non è elevato, ma può variare a seconda della compagnia assicurativa a cui ci si affida.
Per questo motivo, si presenta come una vera e propria opportunità da considerare per tutti coloro che desiderano tutelare i propri interessi ed evitare interminabili tensioni con vicini ed estranei.
Commenti recenti