Quando abbiamo un animale domestico e in particolare un cane, può capitare che questo faccia danni a oggetti di altre persone.
L’assicurazione del cane aiuta il padrone a essere coperto in caso di danni accidentali e le spese veterinarie inaspettate.
Oggi, noi di Foxy Assicurofacile ti spieghiamo perché questo tipo di assicurazione è consigliata a tutti i padroni di cani.
Assicurazione cane, di cosa si tratta
La polizza per animali domestici esiste in diverse forme e coperture assicurative. In generale, permette al padrone o al responsabile dell’animale domestico di essere coperto in caso di danni a proprietà di terzi o spese improvvise per problemi di salute.
Questa divisione tra danni ai terzi e servizio veterinario influisce anche sulla copertura totale. Nel primo caso, infatti si ha una copertura fino a 1.000.000 di euro, mentre nel secondo la copertura massima arriva a 3.000 euro. Si tratta quindi di una copertura utilissima sia per il padrone che per il cane.
Assicurazione cane: tipologie
Esistono quindi diversi tipi di polizze per gli animali domestici, che variano in base a quello che la polizza copre.
Spese Veterinarie
Può capitare, purtroppo, che il nostro cane soffra di malattie improvvise o problematiche, che necessitano di cure costose, soprattutto se necessitano di un intervento. Un’assicurazione di questo tipo può aiutarci a coprire questo tipo di spese.
Responsabilità civile
Si tratta di polizze che coprono i danni a terzi. Si tratta di una copertura fondamentale. Questo perché, anche se il nostro cane è buono e non aggressivo, una catena di eventi potrebbero portarlo a far cadere qualcuno o danneggiare un oggetto. Risulta quindi molto importante, soprattutto per padroni di cani di grossa taglia che passano molto tempo all’aperto e hanno più probabilità di incontrare o danneggiare proprietà di terzi.
Tutela legale
Nello sfortunato caso in cui risulti necessario intercorrere alle controversie legali, questo tipo di copertura assicurativa ci aiuterà a coprire le spese legali. Se il cane fa danni importanti, sarà il cane a dover affrontare le conseguenze. Meglio essere protetti. Tutela veterinari: la polizza prevedere la copertura delle spese sanitarie per il cane.
L’assicurazione per il cane è obbligatoria?
Effettuare una polizza sugli animali domestici non è obbligatorio, ma per i cani il discorso è diverso. Infatti, nel caso in cui si sia in possesso di un cane di razza, l’assicurazione sanitaria è fortemente consigliata. Questo perché i cani di razza soffrono più spesso di problemi di salute.
Un altro caso nel quale l’assicurazione è da considerarsi non solo necessaria, ma obbligatoria. Questo vale per cani di razze che vengono considerate pericolose: Rottweiler, pastore di Charplanina, pastore del Caucaso, mastino napoletano, pit bull, etc.
Per poter assicurare il proprio animale domestico, questo deve essere regolarmente vaccinato e iscritto all’anagrafe canina, con microchip e libretto sanitario.
Commenti recenti