Quando si possiede un veicolo a motore, è necessaria la sottoscrizione della polizza assicurativa RCA (Responsabilità Civile Auto) adatta per garantire la copertura assicurativa nel caso in cui il mezzo subisca danni o incidenti.

Possedendo l’assicurazione furto e incendio, le spese saranno coperte a carico della compagnia assicurativa: nel caso in cui il proprietario di un’automobile volesse tutelare ulteriormente il mezzo, esistono delle polizze accessorie come ad esempio quelle dedicate al furto o all’incendio, ritenuti tra gli eventi più temuti dai conducenti.

Assicurazione furto e incendio: costo e risarcimento

L’assicurazione furto e incendio viene proposta solitamente insieme, per ridurre la spesa complessiva, nonostante si tratti di due garanzie distinte.

Come ciascuna polizza assicurativa, viene stipulata pagando un premio assicurativo aggiuntivo: il risarcimento in caso di furto o incendio del mezzo a motore, equivale al valore commerciale dell’automobile (o moto) nel momento della sottoscrizione della polizza, ricalcolato a ogni rinnovo annuale del contratto.

Nel caso di furto, la polizza copre l’assicurato dai danni subiti per rapina, scippo, tentativo di rapina, o nello specifico, sia nel caso in cui l’automobile venga rubata (furto completo) e sia nell’eventualità in cui venissero sottratti cerchioni, ruote o specchietti (furto parziale).

La polizza incendio invece tutela il conducente dai danni provocati da fiamme, scoppi, fulmini, esplosioni, anche se provocati da guasti interni all’autovettura (surriscaldamento del motore o cortocircuito).

assicurazione-furto-incendio

Polizza furto e incendio

La polizza furto ed incendio è facoltativa ma risulta particolarmente indicata nei soggetti che vivono in zone che registrano un tasso di criminalità alto o nei casi in cui si è costretti a parcheggiare il mezzo su strada, non disponendo di un’autorimessa.

È bene sottolineare che non è previsto il risarcimento in caso di furto ed incendio nelle seguenti condizioni:

  • se il mezzo è stato rubato a causa di un comportamento disattento o negligente dell’assicurato;
  • se l’incendio è stato causato dal conducente o da una persona a bordo;
  • se vengono sottratti oggetti dalla vettura nel momento del furto (navigatore o sistema di infotainment).

Contatta Foxy AssicuroFacile se desideri tutelare il tuo veicolo da furto ed incendio!